Questo progetto nasce all’interno del corso di Tecniche informatiche per le comunicazione del primo anno del Biennio all’ISIA di Firenze.
In particolare, l’obiettivo è quello di creare il redesign della home di un sito a scelta, non solo occupandosi della parte grafica ma sviluppandolo tramite i linguaggi di programmazione HTML, CSS e JavaScript.
La home del sito che ho scelto per questo progetto è quella della Basilica di Superga di Torino. Ho notato diverse criticità a livello estetico-funzionale che ho deciso di provare a risolvere, mantenendo però invariata la struttura delle informazioni presenti al suo interno.
Ho deciso di realizzare il nuovo sito web utilizzando un’estetica maggiormente moderna e minimalista, prediligendo l’utilizzo di colori e font più neutri ed eleganti. Ho mantenuto le sezioni originali, riproponendole in una versione che a mio parere si addice maggiormente alla Basilica di Superga.
Durante la programmazione del sito ho prestato molta attenzione anche alla sua adattabilità a vari formati di dispositivo.