Alix è un brand di gioielli realizzati a mano da me che ho ideato al fine di promuoverne la vendita. All’interno della brand identity ho deciso di unire la mia ispirazione proveniente dal mondo naturale con il concetto di “fatto a mano”. Infatti ho creato due collezioni, una ispirata al mondo marino e l’altra alla terra, facendo interagire ogni gioiello ad un disegno che ho realizzato e stampato su un cartoncino.
La tecnica utilizzata per creare i disegni coinvolge il ritaglio di forme da gomma eva, la pittura acrilica e la pressione su carta, per ottenere un effettoparticolare e unico.
Al fine di promuovere il brand Alix mi sono dedicata alla creazione di una pagina instagram, realizzando due post di presentazione delle collezioni e inserendo delle foto che mettessero in risalto i prodotti e la loro interazione con i cartoncini. Ho studiato attentamente i set di ogni scatto in modo tale da evocare al meglio la collezione fotografata, trasportando lo spettatore all’interno del suo contesto naturale.
Il cliente che ha richiesto la creazione di questo logo è FeLCeAF, la Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia. Il loro obiettivo era quello di rinnovare la propria identità visiva, mantenendo il colore arancione originario e veicolando i concetti di inclusione, abbraccio e relazioni.
Un altro aspetto importante per il cliente era quello di rimandare al legame con il territorio, la Lombardia, riprendendone il logo.
La proposta scelta dal committente nasce da una stilizzazione della rosa camuna, simbolo della regione Lombardia, rielaborata e trasformata nel corpo di una figura umana stilizzata. Essa viene ripetuta, realizzando una composizione di tre figure umane unite fra di loro che rappresentano la connessione, l’inclusione e la vicinanza.
Una volta individuato il logo, ho provveduto a realizzarne il brand book, dove illustro le informazioni specifiche su di esso e i suoi utilizzi, e le diverse applicazioni ricihieste dal cliente.