PLAY DESIGN

Kibou

IL GIOCO

Il gioco è stato progettato per favorire il superamento delle barriere linguistiche nella scuola, specialmente per bambini stranieri o con disturbi del linguaggio. L'obiettivo è sviluppare la capacità di comunicare in modo alternativo, senza l'uso dell'italiano, sperimentando modalità diverse.

È composto da un tabellone, sei pedine e due mazzi di carte. Le "carte disegno" mostrano immagini astratte che i giocatori devono descrivere agli altri, mentre le "comunicarte" forniscono modalità alternative di comunicazione da utilizzare per la descrizione.

Mockup della scatola, delle pedine e del tabellone del gioco Kibou Mockup delle carte disegno del gioco Kibou Mockup delle comunicarte del gioco Kibou

LE ISTRUZIONI

Kibu è pensato per un numero di giocatori che varia da 3 a 6 e l’età minima è 8 anni.

Il gioco è sviluppato in diversi turni in cui i giocatori si sfidano a far indovinare agli altri la propria "carta disegno" tramite le indicazioni della "comunicarta". I punti realizzati da ogni giocatore vengono segnati nel tabellone. Vince chi raggiunge per primo l’ultima casella.

IL MANUALE DOCENTE

È stato realizzato anche un manuale per i docenti che si approcciano all’utilizzo di questo gioco con i bambini.

Esso delinea la problematica individuata, pone le basi teoriche per lo sviluppo di Kibou e e spiega il gioco agli insegnanti, sottolineando la sua funzione pedagogica. problematiche del luogo e dei suoi abitanti, nell’ottica di un intervento efficace e consapevole.

Mockup del manuale docente del gioco Kibou