Sinossi
La pluripremiata disegnatrice Coralie Bickford-Smith racconta la storia di Allodola che vive nella grande Moringa, un albero nel mezzo della giungla. Ci accompagna nel viaggio lirico e incantevole della protagonista alla scoperta degli altri animali che popolano la sua stessa casa e delle loro storie. Esplorando boschi vivaci e magici cieli notturni, voliamo con Allodola in ogni pagina, imparando la storia dell'albero e scoprendo cosa succederà quando sarà il momento per lei di andarsene.
Il canto dell'albero, che si distingue per la splendida copertina telata e le coloratissime illustrazioni, parla della ricerca universale di appartenenza e ci ricorda l'importanza della comunità, dell'amicizia e del mondo naturale. Se da una parte celebra il filo rosso che tiene unite le creature di tutto il mondo, dall'altra mette in luce la necessità di rescindere questo legame, quando viene il tempo di andare via.
Autrice
Coralie Bickford-Smith è una designer, illustratrice e autrice londinese. Si è laureata in tipografia e comunicazione grafica all'Università di Reading. Oggi è una rinomata designer di copertine e autrice-illustratrice di La volpe e la stella (2015), il primo libro illustrato a vincere il premio Waterstones Book of the Year, Il lombrico e lo storno (2017), La canzone dell'albero (2020) e Lo scoiattolo e il tesoro perduto (2023).
Le sue copertine di libri sono state premiate dall'AIGA e dal D&AD e sono apparse su numerose riviste e giornali internazionali, tra cui il New York Times, Vogue e The Guardian. Il lavoro svolto con Penguin Classics per la serie clothbound ha attirato l'attenzione in tutto il mondo ricordando le rilegature vittoriane e rimandando all'epoca d'oro della rilegatura dei libri.
Le è stata commissionata da un'ampia gamma di clienti, tra cui il New York Times, Fortnum & Mason, Waterstones, Corriere Della Sera, Diageo, Harper Collins, Just Trade, Princeton Architectural press, Booths e Arts Council England.
Recensioni
Un altro squisito racconto rilegato in tela di Coralie Bickford-Smith. Le sue illustrazioni sono così vivaci e ricche di motivi che ricordano le tradizionali stampe su cera africane, che ogni pagina sembra viva. Le stelle notturne e le lucciole scintillano, anche se non vengono usati glitter o fogli di alluminio, mentre il testo si muove come un uccello sulla pagina.
- Observer
Meraviglioso, raccontato poeticamente e disegnato splendidamente sulla pagina per rispecchiare lo spirito delle parole, racconta dell'importanza del rifugio e del suo potere di incoraggiare la fiducia e la tolleranza, nonché di potenziare lo sviluppo e l'indipendenza. L'interdipendenza tra l'allodola e l'albero in questa storia è un bellissimo racconto di un tema universale.
- Love Reading
Una storia commovente e squisitamente illustrata da Coralie Bickford-Smith, La canzone dell'albero è una celebrazione del mondo che ci circonda e dell'importanza del mondo naturale in un momento in cui ne abbiamo più bisogno.